Pesticidi, fallito il tentativo di diminuirne l’uso

glifosato pesticidi

Non cala la vendita di pesticidi in Europa. I dati di Eurostat relativi agli ultimi 10 anni mostrano una situazione di stallo

Nel 2020 in Europa sono state vendute poco meno di 346.000 tonnellate di pesticidi. Un dato rimasto praticamente inalterato dal 2011 al 2020, anni durante i quali le vendite di pesticidi hanno di fatto oscillato intorno al livello di 350.000 tonnellate. 

I dati pubblicati da Eurostat mostrano come c’è molta strada da fare. I pesticidi sono infatti ancora ampiamente utilizzati nonostante le evidenti prove della loro tossicità. A dimostrazione di quanto il passaggio a un modello agricolo davvero sostenibile per uomo e ambiente sia più sulla carta che nei fatti. 

In termini di pesticidi venduti, i volumi di vendita più elevati nel 2020 sono stati per “fungicidi e battericidi” (43% del totale), “erbicidi, abbattitori di scorie e abbatti muschi” (35%) e “insetticidi e acaricidi” (14%) .

Mettendo a confronto i dati del 2020 con quelli del 2011 emerge comunque come in alcuni Paesi si sia registrato una significativa diminuzione.  Il calo più marcato è stato registrato in Cechia (-38%). A seguire Portogallo, Danimarca, Romania, Belgio e Irlanda che hanno registrato vendite inferiori dal 30 al 20%. Lo stesso per l’Italia: -20%. 

Al contrario, Austria (+61%) e Lettonia (+77%) hanno registrato vendite di pesticidi significativamente superiori nel 2020 rispetto al 2011.

 

Altri articoli

agricoltura bio

Trentacinque miliardi a sostegno dell’agricoltura. Il Piano strategico italiano approvato dalla Commissione europea  In arrivo nei prossimi cinque

suolo

E la crisi climatica colpisce anche le specie selvatiche di Maria Pia Terrosi In Italia quest’anno la produzione di frutta è diminuita del 27%. 

La sfida per sconfiggere la fame e l’obesità si basa su tre pilastri: più bio, meno carne, meno spreco. Lorenzo Ciccarese, di Ispra, spiega i vant

Terzo webinar di FederBio in vista dell’assemblea dei produttori di luglio Il giusto prezzo è un tema strategico dell’intero settore agroaliment