• Home
  • Il promotore della campagna

Il promotore della campagna

Produttori, organismi di controllo, trasformatori e distributori, tecnici e ricercatori: FederBio è una federazione di organizzazioni operanti in tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica di rilevanza nazionale, nata per rappresentare e tutelare il biologico italiano, favorendone lo sviluppo e promuovendone la conoscenza e la più ampia diffusione. È socia di IFOAMACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento degli Organismi di Controllo e Certificazione.

Tutti i soci sono vincolati da un Codice di autodisciplina, per garantire la rigorosità e la correttezza delle scelte agricole e produttive, in tutta la filiera. Il biologico è oggi sottoposto a innumerevoli pressioni, alcune delle quali derivano dal successo che ha registrato negli ultimi anni: ruolo primario di FederBio è difendere chi agisce in maniera trasparente e nel rispetto delle leggi attuali, tutelando la qualità del bio e agevolandone la crescita e la valorizzazione anche attraverso un impulso alla ricerca scientifica.

Allo stesso tempo, la strada da fare per cambiare il volto dell’agricoltura italiana è ancora molto lunga: gli interessi che si contrappongono allo sviluppo del biologico sono fortissimi, le campagne politiche e mediatiche sempre più dure. È per questo che FederBio si è fatta promotrice di strumenti di divulgazione e informazione che riportino con correttezza le ragioni dell’ambiente, dei cittadini e dell’agricoltura pulita.

Gli amici di Cambia la Terra