L’agricoltura bio è uno dei cardini del Green Deal

Un incontro online sugli obiettivi di sostenibilità 2030 e il ruolo delle aziende biologiche. Tra i partecipanti Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio

di Barbara Battaglia


Che ruolo gioca e giocherà il biologico nel green new deal, il complesso piano della Commissione europea per rendere il vecchio continente (più) sostenibile? È stato questo uno dei temi al centro dell’incontro formativo online  dal titolo Green New Deal – Agricoltura biologica protagonista. Adeguare le politiche del settore biologico per realizzare gli obiettivi di sostenibilità 2030”. All’evento, promosso da Anabio e CIA – Agricoltori italiani, ha partecipato tra gli altri relatori anche Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio.

Per implementare il biologico “dobbiamo dare una svolta al sistema – ha dichiarato Mammuccini- . Per farlo, occorre in primo luogo una riforma della PAC (politica agricola comune, ndr) coerente con la strategia europea Farm to fork”.

In Italia, poi, per la presidente FederBio, sono necessari ed urgenti altri due strumenti. Il primo è “il piano nazionale per la riduzione dell’uso dei pesticidi, per favorire realmente la conversione verso il biologico”. L’altra chiave di volta è “l’approvazione rapida della legge sul biologico, attualmente ferma al Senato”.

Tra i numerosi contributi al dibattito del webinar, moderato dalla giornalista ambientale Letizia Palmisano, anche i dati dell’osservatorio di Assocertbio, presentati dal presidente dell’associazione, Riccardo Cozzo. Che ha verificato come il biologico sia stato uno dei pochi settori capaci di reggere anche la crisi causata dal coronavirus e dalle relative restrizioni: + 0,15% di crescita durante il lockdown.

Ma molti sono i nodi da sciogliere e le sfide, sia a livello italiano che europeo. Non a caso, come ha ricordato anche la presidente di FederBio, il dibattito sul Green Deal europeo continua. “Perchè criticare il Green Deal? Cosa conviene davvero all’agricoltura italiana?” è il titolo di un recentissimo editoriale di Angelo Frascarelli, docente di politica agroalimentare all’Università di Perugia, su Terra e vita magazine, che per Maria Grazia Mammuccini affronta proprio alcuni dei nodi più salienti del confronto sul futuro dell’agricoltura.

Qui il video integrale del webinar sul biologico e il green new deal.

 

Altri articoli

Presentato a Bologna, tanti i punti su cui poggiare lo sviluppo futuro del settore di Simonetta Lombardo Distintività, ovvero valorizzazione