ChemChina e SinoChem fondono i business agricoli nella nuova Syngenta

Riorganizzazione strategica nel loro comparto agricolo

di Redazione


Una riorganizzazione nel settore legato alla produzione di pesticidi e fertilizzanti. E’ quanto potrebbe accadere nelle prossime settimane. ChemChina, colosso cinese e principale azionista di Pirelli, sta pianificando con la cinese Sinochem una riorganizzazione strategica relativamente alle loro attività nel settore agricoltura. In particolare — la notizia era già circolata nei giorni scorsi — sarebbe allo studio la fusione dei business del settore in un’unica holding, che sarà chiamata Syngenta Group.

Vale la pena ricordare che Syngenta è il gigante svizzero di pesticidi e fertilizzanti che ChemChina ha acquisito nel 2016 per 43 miliardi di dollari. L’obiettivo, secondo l’agenzia Reuters, sarebbe quotare la nuova Syngenta in Borsa in Cina a metà 2020. Ieri la notizia è rimbalzata in Italia per una comunicazione rilasciata da Pirelli: «Dettagli del piano di riorganizzazione e della sua implementazione sono soggetti alle relative procedure approvative e regolamentari», ha comunicato la controllata italiana.

Altri articoli

Il colosso tedesco condannato a pagare una cifra record. Valore in Borsa dimezzato nell’ultimo anno. Ora l’azienda tedesca vale quanto il costo pa