la compagnia del suolo

La Compagnia del suolo

La “Compagnia del Suolo”, la campagna itinerante di Cambia la Terra, nel corso dell’estate girerà l’Italia per valutare la salute dei nostri terreni e comunicare l’importanza della tutela del suolo.

La Compagnia preleverà campioni di terreno da campi coltivati con metodo biologico e convenzionale. I campioni saranno poi analizzati da laboratori accreditati per questo genere di analisi per individuare la presenza di pesticidi chimici, rischiosi per la salute umana e quella dei terreni.

La Compagnia nasce soprattutto per comunicare l’importanza del suolo. Lo faremo tramite una serie di eventi pubblici, nei quali rappresentanti delle associazioni partner di Cambia la Terra, agronomi ed esperti di ambiente affronteranno il tema della salute del suolo e di come l’agricoltura biologica può tutelarlo.

Ma da chi è composta la Compagnia del suolo? Da un gruppetto di giovani comunicatori esperti di ambiente e – di volta in volta – da diversi agronomi che li supporteranno nei prelievi. Andiamo a conoscere ‘l’equipaggio’ della Compagnia del Suolo.

NIK

Nicola

Vicentino di nascita e romano di adozione. Capitano della compagnia, è una macchina organizzativa alimentata a caffè e musica pop.

PEPITA

Stella

La social media manager del gruppo. Ha due grandi passioni: dormire e lo spritz – ovviamente con prosecco biologico!

COSTA

Costantino

Ex ‘cervello in fuga’, è rientrato in Italia per tentare di cambiare le cose (e perché le verdure in Nord Europa non sanno di nulla).