Così le uova aiutano a conservare frutta e verdura

Grazie a una pellicola naturale prodotta dalle uova, fragole, avocado e banane mantengono la loro freschezza molto più a lungo. Uno studio della Rice University

di Redazione


Le uova possono essere utilizzate per un rivestimento naturale a protezione di frutta e verdura. E’ il risultato di una ricerca della laboratorio di ingegneria dei materiali della statunitense Rice University. Il rivestimento, applicato attraverso uno spray o per immersione, ha mostrato una notevole capacità di resistenza alla decomposizione per un lungo periodo, paragonabile ai rivestimenti standard come la cera, ma senza alcuni inconvenienti dei rivestimenti attualmente utilizzati.

I ricercatori della Rice University hanno preso le mosse per il loro studio dalla constatazione che un terzo del cibo prodotto in tutto il mondo viene sprecato e mai consumato perché gran parte degli alimenti risultano facilmente deperibili. Il problema è particolarmente evidente nei prodotti freschi come frutta e verdura, dove circa il 40-50% delle colture prodotte sul campo viene buttato ogni anno. Per ridurre gli sprechi alimentari è quindi fondamentale lo sviluppo di una soluzione economica e verde per prolungare la durata di conservazione dei prodotti.

Gli Stati uniti producono più di 7 miliardi di uova all’anno e i produttori ne scartano circa il 3%. I ricercatori, per evitare che oltre 200 milioni di uova finiscano in discarica, hanno sviluppato un rivestimento dello spessore di un micron che risolve problemi sia per i consumatori che per l’ambiente. Le uova sono un prodotto particolarmente promettente per conservare i frutti perché presenta un alto contenuto di proteine ​​e lipidi. Oltre ad essere commestibile, il rivestimento multifunzionale ritarda la disidratazione, fornisce protezione antimicrobica ed è in gran parte impermeabile sia al vapore acqueo, ritardando la disidratazione, che ai gas, prevenendo la maturazione precoce.

Test di laboratorio su fragole, avocado, banane e altri frutti hanno dimostrato che i prodotti hanno mantenuto la loro freschezza molto più a lungo di prodotti non trattati con questa pellicola naturale. Ulteriori test hanno dimostrato che il rivestimento, completamente naturale, preserva più a lungo l’aspetto estetico e la durata di conservazione dei frutti, non è tossico ed è lavabile. Il risciacquo in acqua per un paio di minuti può disintegrarlo completamente senza alterare il gusto dei consumatori.

I ricercatori continuano a perfezionare la composizione del rivestimento e stanno prendendo in considerazione altri materiali di base. “Abbiamo scelto le proteine ​​dell’uovo perché ci sono un sacco di uova sprecate, ma ciò non significa che non possiamo usarne altre”, ha dichiarato uno degli autori dello studio, Muhammad Rahman, ricercatore nel laboratorio della Rice University di Pulickel Ajayan, che ha guidato il team.

 

 

Altri articoli