Benessere animale: premio internazionale a un’azienda bio italiana

Casearia Sant’Anna produce latte. Ha ottenuto il riconoscimento da Compassion in World Farming

di Redazione


L’attenzione al benessere animale paga. C’è anche un’azienda biologica tra le realtà che hanno conquistato il premio ‘Benessere Animale 2020’. Il riconoscimento simbolico che Compassion in World Farming (Ciwf) attribuisce alle aziende virtuose. Le aziende vincitrici di quest’anno – Fattoria Roberti, Fresystem e Marr, società del Gruppo Cremonini – hanno ricevuto il premio Good Egg per l’impegno a eliminare dalle proprie filiere tutti i sistemi di allevamento in gabbia delle galline, comprese le gabbie arricchite e i cosiddetti sistemi combinati. Mentre Casearia Sant’Anna, prima in Italia, ha ricevuto una menzione d’onore Good Milk per il suo impegno a migliorare il benessere delle vacche da latte allevate nelle loro filiere. Come? Eliminando gli allevamenti a posta fissa e garantendo l’accesso al pascolo a tutta la mandria.

In tutto sono 34 le aziende premiate tra Europa, Cina e Stati Uniti: permettono ogni anno a 28 milioni di animali d’allevamento di vivere una vita migliore. Sale così a oltre 2 miliardi il numero complessivo di animali che ogni anno può avere condizioni di vita migliori grazie ai programmi di collaborazione con il settore alimentare di Cifw.

Benessere animale, la realtà di Casearia Sant’Anna

Per la prima volta sul mercato italiano, Compassion ha consegnato quest’anno una menzione d’onore Good Milk per il benessere delle vacche da latte a Casearia Sant’Anna. Si tratta di un’azienda produttrice di parmigiano reggiano secondo il disciplinare biologico. In seguito a un percorso avviato nel 2018 in collaborazione con l’università di Parma e il Centro ricerche produzioni animali di Reggio Emilia, Casearia Sant’Anna ha elaborato e attuato uno standard di produzione unico nel suo genere. Prevede non solo il monitoraggio di indicatori di benessere animale per le vacche, ma anche la libertà di accesso al pascolo per tutti gli animali della mandria.

”Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo riconoscimento che rappresenta valori che abbracciamo da tempo. Crediamo fortemente che il rapporto fra la qualità di un formaggio disciplinato da una Dop e forte di una tradizione lunga 9 secoli come il parmigiano-reggiano e la salute delle bovine da latte sia imprescindibile. Il benessere animale per Bio Sant’Anna non rappresenta un traguardo. Ma un impegno costante e una realtà che tocchiamo con mano ogni giorno nei nostri allevamenti”, dichiara Giulio Ghiaroni, socio amministratore di Casearia di Sant’Anna.

Altri articoli