Da Bayer 5 miliardi per sviluppare diserbanti alternativi

risarcimento

Investimento nei prossimi 10 anni. La mossa è conseguenza dei problemi legati al Roundup, diserbante “ereditato” con l’acquisizione della Monsanto

di Redazione


Il colosso chimico-farmaceutico tedesco Bayer investirà 5 miliardi di euro nel prossimo decennio per la ricerca di erbicidi alternativi. L’annuncio si inserisce nel tentativo di Bayer di riconquistare la fiducia e provare a lasciarsi alle spalle i problemi legati al Roundup, il diserbante “ereditato” con l’acquisizione di Monsanto e al centro di diverse battaglie legali negli Stati Uniti.

Bayer e i danni del glifosato

Il Roundup è accusato di essere cancerogeno in quanto contiene glifosato. Sono ormai molte le linee di ricerca e le evidenze scientifiche che sottolineano il rapporto tra l’uso del diserbante e i danni alla salute. Tra gli enti di ricerca che si sono occupati delle conseguenze provocate dall’erbicida anche l’Istituto Ramazzini .

Insomma, Bayer – dopo l’acquisto della Monsanto, stigmatizzato anche dagli azionisti come un’operazione non felice – è costretta a studiare e mettere in piedi una strategia per uscire dal pantano e riconquistare la fiducia dei consumatori.

Altri articoli

Si allunga l’elenco di Paesi che vietano l’uso di glifosato, il diserbante classificato dallo Iarc come probabile cancerogeno. Ma le pressioni com

LEAVE YOUR COMMENTS