Sicilia bio al 100%

Nell’isola, già prima regione italiana per numero di aziende agricole biologiche, si discute un disegno di legge che punta all’eliminazione di tutte le sostanze inquinanti e a completare l’eliminazione della chimica di sintesi dai campi entro sei anni.


Sicilia: isola 100% bio entro sei anni. È questo l’obiettivo del disegno di legge, presentato a giugno 2018 all’Ars (l’Assemblea regionale siciliana), per trasformare in biologico tutte le produzioni agricole dell’isola entro il 2025. Promotore dell’iniziativa il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle di Palazzo dei Normanni, con prima firmataria Valentina Palmeri, vicepresidente della Commissione ambiente, territorio e mobilità.

Il tema è di grande importanza nell’isola, come evidenziano i dati delle Camere di Commercio di tutta Italia. La Sicilia è la regione italiana con il maggior numero di aziende agricole biologiche, in linea con la tendenza delle regioni del Mezzogiorno, in cui ha sede il 55,8% delle aziende bio (a completare il podio Calabria e Puglia).

Il disegno di legge, attualmente all’esame della Commissione, ha un duplice obiettivo: la progressiva abolizione dell’uso del glifosato e dei neonicotinoidi in tutti gli ambiti, agricoli e civili, e la conversione di tutte le produzioni agricole siciliane in biologico entro il 2025.

Il riferimento dell’iniziativa è virtuoso: si rifà alla Danimarca, che nel 2015 approvò un complesso piano in 67 punti chiave per raddoppiare le coltivazioni biologiche entro il 2020 e che ora punta al 100% biologico.

La proposta di legge per la Regione Sicilia

La proposta di legge si muove nell’ambito della difesa della salute, delle acque superficiali e sotterranee, del suolo e in generale dell’agricoltura siciliana. L’abolizione del glifosato e l’eliminazione dei fitofarmaci più inquinanti traccia la strada che porta al progressivo divieto di utilizzare tutti quei prodotti non contemplati nell’agricoltura biologica, favorendo il raggiungimento, entro il 2025, dell’obiettivo ‘Sicilia: isola 100% bio’.

La finalità della proposta di legge riguarda l’utilizzo esclusivo, in tutto il territorio siciliano, entro il 2025, delle sole sostanze indicate nel Regolamento di Esecuzione Ue n. 354/2014 in materia di produzione biologica o di altre tecniche di agricoltura sostenibile disciplinate.

Il disegno di legge ha ottenuto il sostegno di associazioni e istituzioni, tra cui StopGlifosato Sicilia, riunite lo scorso 11 gennaio nella Sala Rossa dell’Assemblea Regionale Siciliana, che hanno siglato un documento con cui si sancisce l’impegno a elaborare emendamenti e proposte per rafforzare ulteriormente il progetto di legge. Anche la presidenza dell’Ars ha manifestato la disponibilità a istituire una sottocommissione sulla tematica della proposta di legge presentata.

“Il progetto è molto ambizioso”, commenta Maria Grazia Mammuccini, responsabile di Cambia la Terra, “e spesso sono proprio gli obiettivi più ambiziosi a dare la giusta motivazione per essere raggiunti”. La Sicilia ha oltre 400mila ettari di superficie agricola bio e una percentuale di biologico (31,1%) che già si attesta al doppio della media italiana (15,4%). “Anche per questo motivo le condizioni ci sono, vista la qualità dei prodotti di una regione come la Sicilia e grazie al sostegno e all’impegno di un folto gruppo di associazioni, tra cui quelle aderenti alla coalizione StopGlifosato, che supportano l’iniziativa e il disegno di legge”, conclude Mammuccini.

Altri articoli

cibo biologico

Parole chiare in favore del bio durante la presentazione del piano d’azione per il biologico europeo Il cibo biologico è più sano di quello prodo

Intervistata dal Sole 24 Ore, ecco una sintesi del suo pensiero Professoressa Sorlini, chi riunisce esattamente il “Gruppo di docenti per la

L'Europa presenta il pacchetto di misure legate al Green New Deal, c'è anche la significativa riduzione dei pesticidi di sintesi entro 10 anni. Plaud

Cresce sui social la mobilitazione per spingere la Commissione Ue a ritirare la Pac appena votata giudicata deludente e non in linea con gli obiettivi

1 COMMENTS
  • By Michele Guida

    Meravigliato dellA altissima percentuale di terreni coltivati Bio in Sicilia.auguro di riuscire Nei 6 anni previsti a raggiungere una totale Agricoltura bio!Il futuro della Agricoltura e il biologico.

    / Rispondi

LEAVE YOUR COMMENTS