Meno fertili per colpa dei pesticidi

La vita moderna danneggia gravemente la salute maschile. Tra le cause, pesticidi,  composti chimici, perturbatori endocrini, alimentazione, fumo e obesità

Gli spermatozoi presenti nel liquido seminale degli uomini di Nord America, Europa, Australia e Nuova Zelanda sono più che dimezzati in 40 anni, secondo un nuovo studio internazionale che suggerisce che la vita moderna danneggia gravemente la salute maschile e elenca una serie di “plausibili” cause, senza individuarne una in particolare. I pesticidi, i composti chimici perturbatori endocrini, l’alimentazione, il fumo e l’obesità sono stati tutti “associati in maniera plausibile” con il fenomeno, che a sua volta è associato ad altri problemi di salute, come in cancro ai testicoli, e più in generale all’incremento della mortalità. Secondo i ricercatori il ritmo del declino negli anni recenti “non è rallentato” mentre lo stesso fenomeno non è stato registrato in altre parti del mondo, come America latina, Africa e Asia, anche se in queste aree sono stati condotti meno studi.

Un esperto cha descritto la ricerca come “la più esauriente che abbiamo a disposizione” e i dati “scioccanti” e uno stimolo per ricerche urgenti sui motivi delle diminuzione. Sulla rivista Human Reproduction Update, i ricercatori di Israele, Usa, Danimarca, Brasile e Spagna hanno affermato che il conteggio totale degli spermatozoi è diminuito del 59,3% tra il 1971 e il 2011 in Europa, Nord America, Australia e Nuova Zelanda mentre la concentrazione degli spermatozoi è calata del 52,4%“
“Il conteggio degli spermatozoi e altri parametri del liquido seminale sono stati associati in modo plausibile con molteplici influssi ambientali. Come composti chimici perturbatori endocrini, pesticidi, calore e stili di vita, tra cui alimentazione, fumo, stress e indice di massa corporea”, si legge nello studio. Al di là delle ovvie implicazioni riproduttive, il ricercatori sottolineano che il calo degli spermatozoi va di pari passo con l’aumento dei cancro ai testicoli, il numero di bambini nati con uno o entrambi i testicoli assenti, l’età della pubertà maschile e i livelli di testosterone totali. “Le implicazioni per la salute pubblica sono ancora più ampie. Lo studio non è concepito per individuare le cause del declino, ma il calo degli spermatozoi è stato associato in modo plausibile con varie influenze ambientali e legate allo stile di vita, sia nel periodo prenatale sia durante la vita adulta” scrivono gli scienziati. lo stile di vita e l’esposizione ai pesticidi possono avere un ruolo nella vita adulta.

LEAVE YOUR COMMENTS