Storie - Home page

Da marzo a oggi in provincia di Treviso, nel Proseccoshire, sono state decine le multe comminate ad agricoltori per il mancato rispetto delle norme in materia di uso dei pesticidi

Un’azienda agricola che invece di chiudere si converte alla biodinamica diventando la più grande azienda del Molise e una delle più importanti esperienze del Centro Sud. Parliamo della Fattoria Di Vaira.

A pochi chilometri da Firenze, nel comune di Calenzano, sorge l’impianto di produzione dell’azienda del gruppo Probios "il Nutrimento". Si tratta di uno stabilimento all'avanguardia, completamente rinnovato nel 2016.

Un piccolo comune nel Trentino qualche anno fa ha adottato un regolamento comunale rivoluzionario che prevede solo l'agricoltura biologica nel suo territorio. Alla base un principio semplice ma che tuttora fatica ad affermarsi. E cioè: "Chi inquina paga"

La Fattoria sociale "Tenuta della Mistica" si estende su di una porzione di campagna romana scampata al cemento. Un terreno abbandonato vive oggi una fase di rigenerazione, i cui benefici sono i frutti della terra, ma non solo.