I pesticidi dentro di noi

Pubblicato in Francia il primo studio sull’esposizione multipla a più fitofarmaci. L’esperimento è stato condotto su topi: i maschi risultano particolarmente a rischio di obesità e diabete di Maria Pia Terrosi Sembra esserci un collegamento tra pesticidi e obesità. A questa conclusione è arrivata una ricerca francese condotta dall’Istituto nazionale della ricerca agronomica e appena […]

Oggi è l’ultimo giorno della nostra avventura: un gustoso viaggio nel mondo del biologico a tutto tondo. Ci siamo divertiti, abbiamo ritrovato il sorriso e il piacere di cucinare insieme e assaporare il cibo… insomma, per noi un’esperienza familiare davvero completa e bella.

Oggi, a parte il pranzo per i bimbi che consumeranno al centro estivo, mi sono ricordata che Giorgio ci porta fuori a cena, in un ristorante bio.

Dall’inizio di questo regime bio non mi sono ancora pesata: sarà che al ritorno dalle ferie non avevo il coraggio di confrontarmi con la bilancia, per gli “sgarri” che le vacanze portano con loro ogni giorno.

Finalmente torniamo in campagna! Oggi abbiamo appuntamento con mia sorella, la sua famiglia e alcuni avventori della sua fattoria, per un pic nic rilassante e una passeggiata tra i campi.

Anche se il detto dice: “giovedì gnocchi”, noi li prepariamo oggi, che è sabato e abbiamo più tempo per impastare e pasticciare insieme in cucina.