Il primo step della campagna #ipesticididentrodinoi è stato rintracciare un laboratorio di analisi che potesse realizzare questa ricerca-target sui composti chimici individuati dagli esperti scientifici di Cambia La Terra.

Al laboratorio Medizinisches Labor Bremen (MLHB) sono stati inviati quattro campioni di urine – uno per ogni componente della famiglia D. – prima dell’inizio del periodo di dieta 100% bio e in seguito quattro campioni per ciascuno al termine dei quindi giorni dell’esperimento.

Nei campioni vengono misurate le quantità di 4 composti specifici: glifosato, clorpirifos e due metaboliti dei piretroidi, il Cl2CA e m-PBA. Si tratta di sostanze che entrano nella composizione di pesticidi ed erbicidi largamente utilizzati, accumulati nei suoli e nell’acqua di falda. La ridotta velocità di eliminazione dagli ecosistemi e anche dal corpo umano li rendono rintracciabili – in percentuali diverse a seconda del soggetto – nella gran parte della popolazione mondiale.

Qual è stato il metodo di analisi delle urine della famiglia D.?

I campioni sono stati preparati e analizzati di routine usando gascromatografia-spettrometria di massa (GC-MS). Questa metodologia è comunemente usata dalla comunità scientifica ed è un metodo standard per questo tipo di analisi. Tutte le analisi dei campioni sono condotte nel laboratorio Medizinisches Labor Bremen. Il laboratorio è accreditato secondo DIN EN ISO 17025 e DIN EN ISO 15189.

Quali sono stati i criteri per definire i limiti di rilevabilità (LOD) e lo standard minimo di quantificazione (LOQ) per ciascun pesticida? (Livello minimo di rilevamento e livello minimo di misurabilità)?

I LOD per l’analisi sono stati per il Glifosato 0,09 μg (microgrammi)/L; per il Chlorpyrifos 0,49 μg / L; per il Pyrethroide – Cl2CA: 0,19 µg/L e per il Piretro: m-PBA: 0,09 μg / L.

Lo standard minimo di quantificazione (LOQ) in questo caso è uguale ai limiti di rilevabilità (LOD). Il LOD/LOQ è la concentrazione, a cui è possibile dare una quantificazione. Tutte le concentrazioni fornite rientrano in un intervallo di concentrazione in cui è possibile eseguire una quantificazione affidabile.