Alternative bio in agricoltura: Parigi fa pressing per ottenerle

Un piano di azione governativo punta a ridurre rapidamente e progressivamente l’uso di pesticidi e altri fitofarmaci in Francia

di Maria Pia Terrosi


Senza dubbio per il governo francese  i tempi con cui l’Unione europea decide in materia di pesticidi sono troppo lunghi. In questi giorni in Francia è stata avviata  la consultazione interministeriale che dovrà concludersi entro i primi tre mesi dell’anno – coinvolti il  Ministero dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, il Ministero della Transizione ecologica e solidale, il Ministero della Solidarietà e della salute e il Ministero dell’Istruzione superiore della ricerca e dell’innovazione –  su  un piano di azione governativo che punta a ridurre rapidamente e progressivamente l’uso di pesticidi e altri fitofarmaci nel paese.

Il documento individua quattro priorità:

  • Diminuire rapidamente l’utilizzo delle sostanze potenzialmente più dannose per la salute e per l’ambiente attraverso anche nuovi studi e analisi di valutazione dei rischi.
  • Rinforzare e riorganizzare la ricerca sull’impatto dei prodotti fitofarmaceutici sulla salute e per rinforzare la protezione della popolazione.
  • Sostenere la ricerca di alternative ai pesticidi e la messa in opera di tali soluzioni da parte degli agricoltori. Per esempio gli agricoltori potrebbero impegnarsi in obiettivi quantificabili e verificabili per ridurre il consumo di prodotti fitosanitari. In cambio, una parte degli aiuti pubblici potrebbe essere stanziata per l’acquisto di sostanze non nocive.
  • Rinforzare il piano Ecophyto 2, arrivando a un piano Ecophyto 2+. Oggi  Ecophyto prevede una riduzione dei fitosanitari del 25% entro il 2020 e del 50% nel 2025.

La Francia inoltre ritiene necessario migliorare le modalità di valutazione dei fitofarmaci, ad esempio mettendo a punto un meccanismo che permetta alle agenzie di valutazione nazionali ed europee di condurre studi indipendenti di valutazione dei rischi per le sostanze più  soggette a controversie. Così come sosterrà una revisione del regolamento europeo in modo che ogni Stato possa decidere unilateralmente il ritiro di sostanze potenzialmente dannose nel caso in cui esistano alternative accettabili.

 

 

LEAVE YOUR COMMENTS