Pesce biologico, cresce la produzione Ue

Raggiunte le 50.000 tonnellate nel 2015, pari al 4,7% del totale prodotto in allevamento. Lo rileva una ricerca condotta dall’European Market Observatory for Fisheries and Aquacolture Products.

di Maria Pia Terrosi


Cresce la produzione ittica da acquacoltura biologica in Europa: raggiunte le 50.000 tonnellate nel 2015, pari al 4,7% del totale prodotto in allevamento. Facendo il confronto con l’agricoltura si tratta di una quota di poco inferiore, visto che – nella UE28 – è coltivato secondo i principi bio il 6,2% del totale delle aree agricole.
A fotografare lo stato dell’acquacoltura organica in Europa è stata una recente ricerca condotta da EUFOMA – European Market Observatory for Fisheries and Aquacolture Products – che evidenzia la forte crescita registrata tra il 2012 e il 2015 da questo settore. In dettaglio: aumentata del 24% la produzione di salmone bio, raddoppiata quella della trota iridea e addirittura triplicata quella di spigole e orate, così come si sono raggiunti significativi incrementi per mitili e ostriche. In pratica segue i principi di allevamento in acquacoltura organica il 9% del totale della produzione europea di salmone, l’8% di quella delle carpe, il 4% dei mitili.
Tra i paesi più attivi nel settore l’Irlanda che copre il 44% della produzione organica ittica, a seguire l’Italia con il 17%, quindi Regno Unito e Francia, rispettivamente con il 7 e il 6%.
In termini economici però c’è ancora molta strada da fare. Se il prezzo di vendita di salmone bio riesce a coprire in media i costi extra legati ai principi dell’acquacoltura organica – e lo stesso accade per le trote – ci sono specie – per esempio la carpa – i cui costi di allevamento non sono compensati dal prezzo di vendita e hanno ancora necessità di sussidi. A generare costi aggiuntivi nella filiera bio non è solo il maggior costo dei mangimi utilizzati e le modalità di allevamento, ma anche una produzione limitata e pertanto una ridotta economia di scala anche su temi logistici e distributivi.

Fonti

Sinab

World Fishing

LEAVE YOUR COMMENTS