Non si salva nessuno: Canton Ticino, pesticidi nell’acqua

L’Ufficio federale dell’ambiente svizzero ha accertato che nei piccoli corsi d’acqua sull’intero territorio sono presenti quantità elevate di pesticidi, provenienti da prodotti fitosanitari – erbicidi, fungicidi e insetticidi – e da biocidi.

di Goffredo Galeazzi


Nei piccoli corsi d’acqua sull’intero territorio svizzero sono presenti quantità elevate di pesticidi, provenienti da prodotti fitosanitari – erbicidi, fungicidi e insetticidi – e da biocidi, cioè sostanze chimiche utilizzate per la pulizia o per usi non agricoli sulle piante. È la conclusione dello studio svolto dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) in collaborazione con i servizi per la protezione dell’ambiente dei Cantoni Turgovia, Basilea Campagna, Berna, Vallese, Ticino. Nonostante il punto di misurazione su un canale del Piano di Magadino sia risultato meno contaminato rispetto ad altre situazioni riscontrate in Svizzera, anche in Ticino le concentrazioni di pesticidi sono comunque elevate. Nei fiumi immissari solo tre principi attivi della classe dei biocidi e/o dei fitosanitari sono risultati rivelabili in almeno un’occasione. Si tratta degli erbicidi Triclopyr e MCPA e del repellente per insetti DEET. Nel lago Ceresio diverse delle 19 sostanze ritrovate sono conosciute come molecole molto stabili nell’ambiente senza che, praticamente, avvengano processi di degradazione apprezzabili. Le analisi dei 49 campioni di acqua raccolti dal canale sul Piano di Magadino hanno mostrato la presenza in uno o più campioni di 105 sostanze diverse sul totale di 277 ricercate. Di queste, 100 riguardano i pesticidi (prodotti fitosanitari e/o biocidi) e i loro prodotti di trasformazione. La presenza simultanea di molti principi attivi – mediamente 27 e fino a 50 – in tutti i campioni, implica delle concentrazioni complessive di microinquinanti elevate. I risultati ottenuti mostrano che solo 16 campioni su 49 (33%) hanno rispettato il requisito di una presenza massima di 0,1 µg/l, mentre i restanti 33 campioni contenevano al loro interno uno o più pesticidi in concentrazioni superiori al limite
Il Dipartimento del territorio ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione sulla corretta gestione dei prodotti fitosanitari rivolta a tutta la popolazione, in particolare agli appassionati di giardinaggio, agricoltura e orticoltura, ma anche ai professionisti e agli enti pubblici. Questa campagna di sensibilizzazione anticipa una delle numerose misure previste dal Piano d’azione federale per la riduzione del rischio dovuto ai prodotti fitosanitari.

LEAVE YOUR COMMENTS